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Resumen de La persistenza del movimento montessoriano

Furio Pesci

  • español

    La historia del Movimiento Montessori comenzó en Italia con la apertura de la primera “Casa dei Bambini” en el barrio popular de San Lorenzo, en Roma. Maria Montessori explicó la historia de las primeras escuelas que aplicaron su método en los libros que han hecho famoso su nombre en muchos países de todo el mundo. Todavía queda mucho que estudiar en la historia del movimiento montessoriano tras la muerte de su fundadora. Incluso las primeras “Casa dei Bambini” de Roma fueron transformadas en los años del régimen fascista, cerradas y reabiertas después del fin del régimen. La propia vida de María Montessori se ha estudiado extensamente, pero todavía se puede profundizar más en el conocimiento de algunos períodos de su vida. La propuesta educativa en la que se basa el método Montessori se enriqueció a lo largo del tiempo; la investigación de Angeline S. Lillard ha actualizado la teoría de la educación Montessori con importantes referencias a la psicología evolutiva contemporánea. El estudio actual de la pedagogía Montessori requiere de un profundo conocimiento del contexto histórico de hace un siglo y de la vida de María Montessori. El conocimiento adecuado de la psicología infantil es fundamental para el uso eficaz del método y los materiales. Cada niño es diferente y necesita de maestros que conozcan adecuadamente los principios y valores que orientan la actividaded de las “Casa dei Bambini”; la aplicación del método debe estar asociada con el estilo educativo democrático y abierto que Maria Montessori puso en la base de su teoría de la educación

  • italiano

    La storia del movimento montessoriano comincia in Italia con l’apertura della prima casa dei bambini nel quartiere popolare di San Lorenzo a Roma. Maria Montessori ha raccontato la storia delle prime scuole che applicarono il suo metodo nei libri che hanno reso celebre il nome Montessori in molti Paesi del mondo. Molto resta ancora da studiare nella storia del movimento montessoriano successiva alla morte della sua fondatrice. Anche le prime case dei bambini di Roma furono trasformate negli anni del regime fascista, chiuse e riaperte dopo la fine del regime. La vita stessa di Maria Montessori è stata ampiamente studiata, ma alcuni periodi della sua vita possono essere ancora approfonditi. La proposta educativa sulla quale il metodo Montessori è basato è stata arricchita nel corso del tempo; oggi le ricerche di Angeline S. Lillard hanno aggiornato la teoria dell’educazione montessoriana con importanti riferimenti alla psicologia dell’età evolutiva contemporanea. Lo studio della pedagogia Montessori richiede oggi una conoscenza approfondita del contesto storico di un secolo fa e della vita di Maria Montessori. La conoscenza adeguata della psicologia del bambino è fondamentale per l’uso efficace del metodo e dei materiali. Ciascun bambino è diverso e ha bisogno di insegnanti che conoscano adeguatamente i principi e i valori che orientano l’attività delle case dei bambini; l’applicazione del metodo deve essere legata allo stile educativo democratico e aperto che Maria Montessori ha posto alla base della sua teoria dell’educazione.


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