Ayuda
Ir al contenido

Dialnet


Resumen de Liana Millu i Charlotte Delbo: escriure i reescriure la memòria

Marina Sanfilippo

  • español

    Questo lavoro propone un’analisi delle strategie di costruzione della memoria del lager usate da autrici che vissero la deportazione nazista e a tal scopo studia le opere di Millu e Delbo, due delle voci femminili più personali della letteratura della Shoah caratterizzate da una poetica frammentaria, in cui la riscrittura ossessiva di alcuni episodi occupa un luogo cruciale. Considero opportuno stabilire tra le due autrici un parallelismo che, superando i confini delle letterature nazionali, serva ad evidenziare possibili coincidenze tematiche e strutturali e a verificare la solidità di ipotesi generali su caratteristiche specifiche della scrittura a mano femminile nella letteratura concentrazionaria.  Parole chiave: Charlotte Delbo; Liana Millu; memoria; letteratura della Shoah; prospettiva di genere.

  • català

    Aquest treball proposa una anàlisi de les estratègies de construcció de la memòria del lager en autores que visqueren les deportacions dels nazis. En concret, s'estudien les obres de Millu i Delbo, dues de les veus més personals de la literatura de la Shoah, caracteritzades per una poètica fragmentària on la reescriptura obsessiva d'alguns episodis ocupa un lloc fonamental. Considere important, així, l'aproximació en paral·lel a aquestes autores, superant així les fronteres de les literatures nacionals, per tal d'evidenciar algunes coincidències temàtiques i estructurals. Aquest treball també té com a objectiu provar la solidesa d'algunes hipòtesis generals de l'escriptura femenina concentracionària. Paraules clau: Charlotte Delbo; Liana Millu; memòria; literatura de la Shoah, perspectiva de gènere.

  • English

      This paper aims to discuss strategies of memory construction about the lager as seen in women authors deported by the Nazis. In particular, the works of Milly and Delbo will be analyzed, two of the most personal female voices of Shoa literature, who are defined by their fragmentary poetry where obsessive rewriting of some events and episodes bears a paramount importance. I therefore consider interesting to approach these two autors in parallel, thus overcoming the boundaries of national literatures, so that some likely thematic and structural coincidences will be evidenced. The paper also intends to verify existing general hypotheses about specific features of women’s concentrationary literature.  Keywords: Charlotte Delbo; Liana Millu; memory; Shoah literature; gender perspective.


Fundación Dialnet

Dialnet Plus

  • Más información sobre Dialnet Plus