Ayuda
Ir al contenido

Dialnet


Dediche di armi nei santuari sannitici

  • Autores: Gincluca Tagliamonte
  • Localización: Cuadernos de Prehistoria y Arqueología de la Universidad Autónoma de Madrid (CuPAUAM), ISSN 0211-1608, Nº 28-29, 2002-2003 (Ejemplar dedicado a: Formas e imágenes del poder en los siglos III y II a.d.C. : modelos helenísticos y respuestas indígenas (Seminario Casa de velázquez y UAM, febrero 2004) / coord. por Fernando Quesada Sanz, Manuel Bendala Galán, Pierre Moret), págs. 95-126
  • Idioma: italiano
  • Enlaces
  • Resumen
    • Sulla base dellesame della documentazione archeologíca disponíbile proveniente da santuarí e luoghí di culto del Sannio, queato contribulo cerca di analízzare alcuní aspeltí conneasí alluso della dedica di armí nel mondo sannítíco e di evídenzíare la complesaitá di tale fenomeno. Per quanto riguarda 1 princípale bogo di culto sannita (il noto santuario pentro di Píetrabbondante), la notevole presenza di armí e partí dellarmamento fra í materíalí votiví ne rivela chíaramente 1 ruolo centrale nelle forme ideologíche di auto-affermazíone e auto-rappreaentazíone sannítíche. Sembra plausíbíle interpretare le armí e le partí dellarmamento dedícate ala come preda di guerra (slcyla o láphyra apó tón polemion) che come armí proprie del dedicante (ópla nis autós echreito). Per quanto concerne altrí santuarí e luoghí di culto sannitící (Campochíaro, Schíaví d'Abruzzo, Valle dAnsanto, ecc.), pare verosímile rítenere che la presenza di armí e partí dellarmamento dedícate ala ríconducile a offerte indívídualí, connease a dedíche private (ópla oís autós echreito), pratíche inízíatíche, rítí di passaggío, ecc.


Fundación Dialnet

Dialnet Plus

  • Más información sobre Dialnet Plus

Opciones de compartir

Opciones de entorno